Il primo incarico


Informazioni

Uscita: 2011
Nazionalità: Italia
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Audio: Stereo

Per tutti Per tutti

Regia: Giorgia Cecere
Cast: Isabella Ragonese Francesco Chiarello Paolo Russo Alberto Boll Jil Aigrot

Approfondimenti

informazioni

IL PRIMO INCARICO

Puglia, anni '50. Nena e' una giovane maestra, innamorata di un ragazzo dell'alta borghesia, messa sotto pressione dalle preoccupazioni della madre. Quando arriva la lettera di assunzione in una piccola scuola nel sud salentino, fa le valigie e parte a malincuore, curiosa della sua nuova esperienza ma triste per la lontananza dal suo amore. Dopo le prime difficolta' di integrazione nella piccola comunita' agreste, riesce a trovare un equilibrio che verra' nuovamente messo in discussione dalla notizia dell'innamoramento del fidanzato per un'altra donna.

Scegliere come protagonista di un film una professoressa degli anni Cinquanta, vuol dire prediligere il punto di vista femminile a quello maschile. Gli uomini, nel film, non fanno bella figura: sono rozzi e insensibili o vittime inconsapevoli di un sistema classista, irrigidito sul lusso di privilegi atavici. Le donne sanno far da mangiare e si occupano della casa. Si innamorano? Forse, ma senza crederci troppo. Nena conosce l'emancipazione, l'ha studiata sui libri ma non riesce a trovare la strada per perseguirla. Solo quando l'ipocrisia del suo amore impossibile si mostrera' nella crudezza piu' imbarazzante, apprezzera' le opportunita' che la vita le sta offrendo. Con delicatezza e candore, la narrazione prende corpo, seguendo l'evoluzione dell'anima: e' il silenzio a ritmare la storia. Il lavoro di sottrazione sulla sceneggiatura e la gestualita' degli attori tolgono tutto quello che non e' necessario, fino a illuminare solo i sentimenti, senza virtuosismi. Anche Isabella Ragonese, senza trucco e senza vezzi, dimostra ancora una volta di essere un'ottima interprete versatile. Il tocco elegante della regista rende apprezzabile una storia piccola che, per essere raccontata, ha bisogno di un narratore che sappia osservare. Con pazienza e voglia di comprendere.

In programmazione


Il primo incarico


Nel 1953 la pugliese Nena lascia madre, sorellina e fidanzato per andare in un paesino a 150 km dove ha avuto il primo incarico di maestra elementare. La aspettano una realtà semiarcaica, popolata di gente diffidente e ostile, e una classe di 7 bambini. Nena si porta a letto un giovane muratore e, per evitare lo scandalo e l'espulsione, lo sposa. Si riprende e scopre la sua vera vocazione, insegnare, forse fonte di una felicità. Con un passato di sceneggiatrice per il compaesano Winspeare, alla vigilia dei 50 anni la Cecere esordisce alla regia, con un film leggero e profondo che ha per protagonista una donna vincente. Non a caso ha per coprotagonista la Natura nel suo susseguirsi di 3 stagioni. Scritto con Pierpaolo Pirone che ama Truffaut e col pittore cinese Xiang-Yang Li. La Ragonese dà a Nena un'interpretazione da premio (serio). Qualche squilibrio tra la bellezza figurativa (luci, colori, scene) e il racconto, troppo ellittico nell'evitare le emozioni. Quasi tutti meritano una menzione: Gianni Troilo (fotografia), Donatello Pisanello (musiche), Sabrina Balestra (scene), Annalisa Forgione (montaggio). Prodotto da Donatella Botti per Biancafilm e Rai Cinema.



Ti suggeriamo

TV memochiudi

Per ricevere una email o un SMS che ti ricordi i programmi che ti interessano devi accedere con il tuo Sky iD

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

Registrachiudi

Per utilizzare il servizio Registra devi essere iscritto all'area riservata come cliente e avere il decoder My Sky

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

I miei programmichiudi

Per aggiungere questo programma alla lista dei tuoi preferiti devi accedere con il tuo Sky iD

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

TV memochiudi

Vuoi essere avvisato con un SMS o una email quando sta per iniziare il programma? Scegli come preferisci ricevere il messaggio.

*Scopri costi e tariffe SMS

Cos´è il TV Memo? Scopri di più

Registrachiudi

Hai scelto di registrare con Registra. Conferma subito la tua scelta

Scegli una smartcard My Sky su cui registrare:

I tuoi registra Scopri di più

I miei programmichiudi

Sei sicuro di aggiungere questo programma alla tua guida personale?

I tuoi registra Scopri di più

I miei canalichiudi

Per aggiungere questo canale alla lista dei tuoi preferiti devi accedere con il tuo Sky iD

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

I miei canalichiudi

Il canale è stato aggiunto alla tua lista personale

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky