Informazioni

Uscita: 2007
Nazionalità: USA
Genere: Drammatico
Audio: Stereo

V.M. 14 V.M. 14

Regia: Scott Frank
Cast: Jeff Daniels Alberta Watson Carla Gugino Joseph Gordon-Levitt Bruce McGill

Approfondimenti

informazioni

SGUARDO NEL VUOTO

Chris Pratt guida a fari spenti nella notte per mostrare agli amici e alla fidanzata le lucciole che volano sopra una vecchia autostrada di campagna. Il gioco finisce contro una trebbiattrice che falcia la vita dei suoi compagni e segna per sempre la sua e quella della sua ragazza. Quattro anni dopo, Chris soffre ancora di vuoti di memoria e di narcolessia, ha problemi a mettere in sequenza gli eventi quotidiani e a rimuovere il senso di colpa.
Lewis e' un assistente sociale non vedente che lo aiuta a mettere in ordine i frame della sua esistenza. Ex campione di hockey su ghiaccio, Chris e' impiegato come factotum presso una banca. Avvicinato dal losco Gary Spargo, una vecchia e dimenticata conoscenza scolastica, si fa convincere a rapinare la banca. Il disorientamento di Chris fara' la differenza.


Scott Frank, sceneggiatore di Out of Sight e Minority Report, debutta dietro la macchina da presa con un film ambizioso e sfuggente. Si muove su piu' coordinate e attraversa i generi, contaminando con disinvoltura il thriller con lheist movie (film di rapina) e aggiungendo nel contempo inserti da dramma familiare: Chris e' figlio e fonte di imbarazzo di una famiglia benestante e benpensante.
Sguardo nel vuoto inizia come un thriller: unauto e quattro ragazzi lanciati sullautostrada, lassassino e' una mostruosa trebbiatrice che si materializza portandosi via la meta' di loro. Ma poi uno scarto decisivo, il progetto di rapinare una banca, sviluppa il tema narrativo secondo le regole dellheist movie. O piu' semplicemente riconferma limpossibilita' di fissare nellopera prima di Frank tratti identitari definiti. Come nella mente confusa del protagonista, un genere si confonde nellaltro, trasformando qualsiasi cosa in altro da se': il sogno in realta', la realta' in incubo.
Il Chris di Joseph Gordon-Levitt, linquieto interprete di Gregg Araki (Mysterious Skin), e' impregnato di colpa, cambia letto e cuscino senza per questo trovare pace e sonno. Il senso di colpa preme ossessivamente dallesterno nel tentativo di entrare e i suoi vuoti, di memoria e non di sguardo, diventano un potente filtro distorcente: Chris chiama limoni i pomodori e sesso lamore. Un debutto intelligente, da "memorizzare".

In programmazione


Sguardo nel vuoto


In un incidente d'auto di cui è alla guida Chris Pratt, figlio di ricchi borghesi, muoiono due suoi amici e la fidanzata perde una gamba. Quattro anni dopo Chris, sorvegliante notturno in una banca, è in cura da uno psichiatra: vuoti di memoria, temperamento instabile. Gary Spargo, nuovo amico, si serve di lui come talpa per una rapina nella sua banca. Dopo aver circolato inutilmente per anni per gli studios di Hollywood, suscitando l'interesse anche di registi importanti, la sceneggiatura di Frank è stata realizzata in Canada dall'autore con esiti controversi, situata in un'immaginaria città di provincia. Ottima ambientazione, personaggi descritti con cura, ma il racconto è verboso, debole nelle fasi più tese dell'azione, chiuso nei limiti di un thriller tradizionale.



Ti suggeriamo

TV memochiudi

Per ricevere una email o un SMS che ti ricordi i programmi che ti interessano devi accedere con il tuo Sky iD

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

Registrachiudi

Per utilizzare il servizio Registra devi essere iscritto all'area riservata come cliente e avere il decoder My Sky

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

I miei programmichiudi

Per aggiungere questo programma alla lista dei tuoi preferiti devi accedere con il tuo Sky iD

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

TV memochiudi

Vuoi essere avvisato con un SMS o una email quando sta per iniziare il programma? Scegli come preferisci ricevere il messaggio.

*Scopri costi e tariffe SMS

Cos´è il TV Memo? Scopri di più

Registrachiudi

Hai scelto di registrare con Registra. Conferma subito la tua scelta

Scegli una smartcard My Sky su cui registrare:

I tuoi registra Scopri di più

I miei programmichiudi

Sei sicuro di aggiungere questo programma alla tua guida personale?

I tuoi registra Scopri di più

I miei canalichiudi

Per aggiungere questo canale alla lista dei tuoi preferiti devi accedere con il tuo Sky iD

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

I miei canalichiudi

Il canale è stato aggiunto alla tua lista personale

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky