Caricamento in corso...

Informazioni

Uscita: 2010
Nazionalità: USA
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Audio: Stereo

V.M. 12 V.M. 12

Regia: David O. Russell
Cast: Mark Wahlberg Christian Bale Jack McGee Amy Adams Melissa Leo

Approfondimenti

informazioni

THE FIGHTER

Dickie e Micky Ward sono due fratelli entrambi pugili. Vivono a Lowell, una cittadina di provincia del Massachusetts in cui Dickie, il maggiore, e' divenuto una sorta di leggenda vivente per aver mandato al tappeto Sugar Ray Leonard. Ora pero' Dickie fuma crack ed e' sempre meno lucido ma non vuole smettere di essere lallenatore del fratello. Il quale e' messo sotto pressione anche dallambiente familiare. La madre Alice pretende di essere il suo manager, spalleggiata dalla tribu' di sorelle del ragazzo. Micky viene mandato allo sbaraglio in un incontro e da li' cresce pian piano il desiderio di affrancarsi da una famiglia davvero troppo pesante da sopportare. Lincontro con la barista Charlene offre un ulteriore impulso a questa separazione. Ma non sara' un percorso facile e, forse, non sara' neanche quello giusto.

Un titolo che potremmo definire perfetto The Fighter perche' questo film racconta si' di un pugile ma e' soprattutto la cronistoria di un combattimento costante di un uomo contro chi, per un malinteso concetto di amore (fraterno o materno che sia), rischia di soffocarne per sempre la personalita'. Micky Ward, classe 1965, e' arrivato al titolo mondiale nella categoria dei Welter leggeri nel 2000 ma cio' su cui il film si focalizza e' il rapporto con lambiente, sia esso familiare che sociale, in una sonnolenta citta' di provincia.
Non era facile, va detto, tornare a fare un film importante sul pugilato dopo Cinderella Man e non e' un caso che il primo candidato a dirigerla sia stato Darren Aronofsky il quale ha rinunciato per mettersi dietro la macchina da presa di (guarda un po) The Wrestler rimanendo pero' in qualita' di produttore esecutivo. Non era facile ma la scommessa e' vinta.

VUOI VEDERE UN MONDO DI TRAILER? CLICCA QUI!

In programmazione


The Fighter


Il succo del 4° film di D.O. Russel sta nel nomignolo di Micky Ward, il minore dei 2 fratellastri pugili al centro dell'azione: Irish cioè irlandese. Da un libro di Bob Halloran, sceneggiato da Scott Silver, Paul Tamasy, Eric Johnson, racconta la storia vera, ambientata nei secondi anni '90, di una famiglia cattolica irlandese di Lowell, città operaia del Massachusetts. La compongono i fratellastri Dickie Eklund e Micky Ward, 7 sorelle Eklund e una madre dispotica che ama molto Dickie e poco Micky, ma pretende di fare il manager di entrambi, pesi welter (66 kg). C'è anche un padre Ward, ma in ombra. Dickie è un estroso sciupafemmine _ popolare a Lowell perché nel 1978 mise al tappeto il campione Ray Sugar Leonard _ finito in carcere come spacciatore di crack e che ora allena Micky, introverso e monogamo. Poteva essere la storia di un perdente che soltanto quando si ribella all'oppressiva famiglia vince nel 2000 il titolo mondiale. Sarebbe stato un film di boxe originale. Probabilmente a causa della plurima produzione (Paramount, Relativity Media, Weinstein Comp. e altri), la sceneggiatura l'ha trasformato nella storia edificante di un grande amore fraterno. Nonostante i suoi limiti e difetti, Russel è, secondo noi, un regista da tener d'occhio. Non è tutta colpa sua forse se le riprese sul ring sono, specialmente nella 1ª parte, così improbabili e artificiose nel mostrare l'incapacità di Micky a reagire. Il film, però, ha avuto successo, si è beccato 5 nomine agli Oscar tra cui 2 statuette per Bale e la Leo, attori non protagonisti.AUTORE LETTERARIO: Bob Halloran



Ti suggeriamo

TV memochiudi

Per ricevere una email o un SMS che ti ricordi i programmi che ti interessano devi accedere con il tuo Sky iD

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

Registrachiudi

Per utilizzare il servizio Registra devi essere iscritto all'area riservata come cliente e avere il decoder My Sky

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

I miei programmichiudi

Per aggiungere questo programma alla lista dei tuoi preferiti devi accedere con il tuo Sky iD

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

TV memochiudi

Vuoi essere avvisato con un SMS o una email quando sta per iniziare il programma? Scegli come preferisci ricevere il messaggio.

*Scopri costi e tariffe SMS

Cos´è il TV Memo? Scopri di più

Registrachiudi

Hai scelto di registrare con Registra. Conferma subito la tua scelta

Scegli una smartcard My Sky su cui registrare:

I tuoi registra Scopri di più

I miei programmichiudi

Sei sicuro di aggiungere questo programma alla tua guida personale?

I tuoi registra Scopri di più

I miei canalichiudi

Per aggiungere questo canale alla lista dei tuoi preferiti devi accedere con il tuo Sky iD

Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD

I miei canalichiudi

Il canale è stato aggiunto alla tua lista personale

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky