London Boulevard


Informazioni

Uscita: 2011
Nazionalità: USA, Gran Bretagna
Genere: Thriller
Durata: 105'
Audio: Stereo

V.M. 12 V.M. 12

Regia: William Monahan
Cast: Julian Littman Ben Chaplin Donald Sumpter David Thewlis Ray Winstone

Approfondimenti

informazioni

LONDON BOULEVARD

Mitchell e' appena uscito di prigione dove ha scontato tre anni per aggressione aggravata. Non ha alcuna intenzione di tornarci ma i suoi ex compagni del mondo del crimine fanno di tutto perche' riprenda le vecchie imprese. C'e' pero' un'occasione che potrebbe tenerlo lontano dai guai. Riceve infatti l'incarico di proteggere una giovane attrice, Charlotte, che, al top del successo e con un marito tanto ricco quanto distante, ha deciso di lasciare il mondo del cinema. I paparazzi stazionano in massa dinanzi alla sua porta cosi' come un boss del crimine, Gant, e i suoi accoliti assediano Mitchell.

William Monahan, vincitore di un Oscar per la sceneggiatura di The Departed scrive e dirige un film che riassume i pregi e i difetti dell'opera prima di uno sceneggiatore di qualita'. Si sente cioe' nella sua scrittura il bisogno (quasi l'impellente necessita') di riferimenti 'alti'. A partire dal titolo che esplicitamente ci rimanda a quel Sunset Boulevard (per noi italiani Viale del tramonto) di cui ricalca in parte il plot di base e proseguendo con una citazione da Rilke dal sapore quasi godardiano. Monahan pero' non vuole girare un film d'essai anche se ha la consapevolezza di avere a disposizione un attore come Colin Farrell capace quando vuole (e ce lo ha dimostrato ad esempio in In Bruges) di trasformare con uno sguardo in tralice un crime movie in un percorso esistenziale piu' complesso di quanto la stessa sceneggiatura non preveda.  Perche' lo script di Monahan ripropone tipologie narrative gia' viste ma lo fa immergendole in un clima di ineluttabilita' dettata da un fato che ne trasforma il segno sullo sfondo di una Londra fotografata in modo originale. Nel boss abusato e spietato sottolineato dall'invadente fisicita' di Ray Winstone o nell'ex attore che ritrova un proprio ruolo nel momento in cui impugna una pistola, affidato alla rabbia implosa di David Thewlis, sa di trovare i propri punti di forza. Cosi' come e' consapevole (e lo e' anche l'attrice) del ruolo affidato a Keira Knightley. Su questa sorta di vampira nevrotica che si rinchiude nella penombra di una casa per sfuggire alla luce dei flash dei fotografi il film sembra inizialmente voler costruire buona parte delle proprie chance. Farrell domina la scena in un ruolo distante anni luce dall'Alexander di stoniana memoria e forse proprio per questo tra i piu' riusciti.

In programmazione


London Boulevard


Uscito di galera, Mitchell vuol cambiare vita. È ancora abbastanza giovane, è un tipo old style: leale, corretto, violento solo se necessario. Mitchell accetta di proteggere Charlotte, un'attrice perseguitata da paparazzi e giornalistucoli, sola, giovane, fragile, bella. Si innamorano. Cautamente. Un boss della malavita vuole a tutti i costi che Mitchell lavori per lui. I due innamorati progettano una fuga. Tratto da un libro di Ken Bruen, è l'esordio alla regia per Monahan _ Oscar alla sceneggiatura per The Departed _ solo in parte riuscito, nonostante la regia e la fotografia accurate. "... realistico ed efficace nella descrizione della malavita inglese, spietata e crudele... ma troppo romantico e letterario nella descrizione del ‘castello’ in cui è rinchiusa la ‘principessa’ da salvare" (G. Molteni). I personaggi sono tutti riusciti, a vari livelli, la colonna sonora scritta da Sergio Pizzorno (voce e chitarra dei Kasabian) è efficace e bella, i brani scelti vanno dai Rolling Stones a Bob Dylan, Box Tops, Yardbirds.AUTORE LETTERARIO: Ken Bruen




Tutti a casa tua

Invita i tuoi amici per guardare insieme questo programma Manda l'invito adesso

Vuoi invitare un amico a vedere questo programma?

Chiudi

Oggetto*
Nome mittente*
Indirizzo e-mail mittente*
Indirizzo e-mail destinatario*
Aggiungi destinatario Rimuovi destinatario
Testo mail standard (cambialo se vuoi)
Invia Messaggio
* campo obbligatorio

Ti suggeriamo

TV Memo
Chiudi
Vuoi essere avvisato con un SMS o una email quando sta per iniziare il programma?
Fai subito il login
Oppure se non sei ancora iscritto a Sky.it registrati subito!
Cos´è il TV Memo? Scopri di più
Registra a distanza
Chiudi
Per utilizzare il servizio Registra a distanza devi essere iscritto a Sky.it come Cliente e avere il decoder My Sky.
Fai subito il login
Oppure se non sei ancora iscritto a Sky.it registrati subito!
Scopri tutte le funzionalità del tuo decoder
Chiudi
Per aggiungere questo programma alla lista dei tuoi preferiti fai subito il login
TV Memo
Chiudi
Vuoi essere avvisato con un SMS o una email quando sta per iniziare il programma? Scegli come preferisci ricevere il messaggio: *Costi e tariffe SMS
Cos´è il TV Memo? Scopri di più
Registra a distanza
Chiudi
Hai scelto di registrare con Registra a distanza questo programma. Conferma subito la tua scelta.

Scegli una smartcard My Sky su cui registrare:
I tuoi Registra a distanza Scopri di più

Sei sicuro di aggiungere
questo programma alla tua guida personale?

Chiudi
Chiudi

Per aggiungere questo canale alla lista dei tuoi preferiti fai subito il login

Chiudi

Il canale è stato aggiunto alla tua guida personale.

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky